Allenamento di base
Offerte
Istruttore Autorizzato - Dettagli del corso
Data di inizio:
Corso base in italiano/francese o tedesco:
-dal 25 novembre 2025 al 28 novembre 2025 a Kallnach
Giorno del corso 4 (8,5 ore)
Tipologia di corso:Presenza teorica e pratica
Scala dei prezzi in base allo sforzo:
Implementazione con almeno 4 partecipanti al corso
massimo 7700.- CHF
Durata della formazione: la formazione di base per i formatori autorizzati dura almeno quattro giorni secondo il concetto dell'Appendice C dell'ESTI n. 245. La formazione annuale dura un giorno.
Attuazione e documentazione: Il perfezionamento (ogni 3 anni) deve essere svolto presso un centro di formazione riconosciuto (il VSE mantiene un elenco). Nei due “anni intermedi” il formatore autorizzato deve frequentare un ulteriore corso di formazione a sua scelta. Questa ulteriore formazione deve essere correlata alla sua funzione (ad esempio ulteriore formazione sui temi della sicurezza sul lavoro, primo soccorso, gestione dei rischi, ecc.). La formazione di base e il perfezionamento devono essere documentati dal datore di lavoro.
I “formatori autorizzati” sono la chiave per una sicurezza sul lavoro ottimale
Lavorare su linee aeree di lunga portata comporta rischi elevati. Ci vuole conoscenza, abilità ed esperienza per riconoscere e superare tutti i pericoli.
Gli installatori di linee aeree devono quindi possedere una solida formazione di base e, attraverso istruzioni successive adeguate alla situazione, essere in grado di eseguire il lavoro non solo in buona qualità e nei tempi previsti, ma anche in sicurezza. Per poter soddisfare i requisiti per la formazione di base e in particolare per le istruzioni di follow-up, su iniziativa del settore è stata introdotta la funzione “Formatore autorizzato” e ancorata nell’ESTI n. 245.
Dopo aver completato con successo il corso VSE, hai il diritto e la possibilità di formare autonomamente i dipendenti interessati (conduttori aerei, dispositivi di protezione dalla corrosione, ecc.) e istruirli a lavorare in sicurezza. Ti assumerai un compito responsabile e impegnativo.
Per un'implementazione sostenibile in azienda, il supporto del datore di lavoro (superiore) è essenziale. È responsabile della tutela della sicurezza e della salute sul lavoro e deve mettere a disposizione le risorse finanziarie e umane necessarie.
Sono convinto che il concetto di formazione dei “Formatori Autorizzati” ridurrà gli incidenti durante i lavori su linee aeree di lunga portata
può essere ridotto. Desidero ringraziarvi di cuore per il vostro impegno a favore di una maggiore sicurezza sul lavoro.
Alois Blum
Ingegnere della sicurezza
Settore commerciale e industriale
Suva